Chi siamo ?
Nella città di Bolzano, oltre ai Vigili del Fuoco del Corpo Permanente, prestano servizio anche tre Corpi di Vigili del Fuoco Volontari, fra cui anche il Corpo Volontario di Bolzano, composto dal commando Bolzano, dal distaccamento Colle e dal gruppo giovanile.
La zona d’intervento primaria si estende dal centro storico della Città fino ai quartieri di Rencio, i Piani di Bolzano, la zona complessiva di Castel Novale del comune di Renon, nonché tutta la zona montanara del Colle.
Oltre alle zone appena citate, il personale del Corpo Volontario di Bolzano interviene comunque in caso di necessità in tutto il territorio del Comune di Bolzano, al fine di prestare immediato soccorso in situazioni di emergenza.
Le richieste d’intervento variano dagli incendi, agli incidenti stradali, a piccoli interventi tecnici fino a interventi dovuti al maltempo e a calamita naturali, a beni/sostanze pericolose, nonché servizi di prevenzione incendi.
Per garantire una preparazione professionale del personale di questo Corpo, i propri membri partecipano regolarmente alle prove e alle esercitazioni, sia teoretiche che pratiche.
Consiglio:
Distaccamento Colle
Il distaccamento Colle fa parte del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano ed è situato nella località di Colle a 1177 metri di dislivello. È stato fondato nell’anno 1977 a seguito della continua e ripetuta necessità d’intervento nei pressi della piccola frazione e della difficoltà a raggiungere con gradi automezzi i luoghi d’intervento, dovuta sostanzialmente alle strade molto strette. Nel corso della storia il numero dei membri del distaccamento è continuamente aumentato così come le varie attrezzature depositate presso la caserma. Oggi fanno parte del distaccamento Colle 11 vigili. La caserma è stata ristrutturata ed ampliata negli anni 2007/2008. Ad oggi offre posto per tre automezzi, diverse attrezzature, uffici e depositi.