Uniforme & indumenti di protezione
Divisa antincendio
Questo equipaggiamento di protezione è utilizzato per tutti gli interventi antincendio.
Consiste nell'uniforme di servizio, cappotto antincendio con cintura integrata per la protezione dalle cadute e l'autosalvataggio, pantaloni antincendio e guanti antincendio.
La divisa antincendio viene indossata per ogni intervento.
Il caposquadra o il capo d'intervento è identificato con un collare rosso sulla spalla.
Divisa antincendio con autorespiratore
Questo equipaggiamento di protezione viene utilizzato durante tutti gli interventi con sviluppo di fuoco o fumo, soprattutto quando la respirazione dell'aria ambiente è impossibile o dannosa per la salute.
Consiste nella divisa antincendio, un cappuccio antifiamma, un respiratore e altre attrezzature come una radio portatile, corda di sicurezza, un'ascia da pompiere, una torcia, ecc.
L'autorespiratore stesso consiste in un'unità a spalla con la bombola d'aria ambientale e la maschera di respirazione. I vigili del fuoco possono equipaggiarsi con il respiratore nel veicolo mentre si recano sul luogo d'intervento.
L’attrezzatura da soccorso in quota
Questo equipaggiamento di protezione viene utilizzato per tutte le operazioni che comportano un rischio di caduta (tetto, balcone, pendio, ecc.).
Vengono utilizzati due sistemi. L'attrezzatura di salvataggio in quota per gli interventi tecnici e l'attrezzatura in combinazione con la divisa antincenio con autorespiratore (specialmente per gli incendi sui tetti).